Taxi Monopoli
Monopoli rappresenta, sull’Adriatico, uno dei porti più attivi e popolosi della regione. Il suo caratteristico centro storico di origine alto-medievale, sovrapposto ai resti di un abitato messapico fortificato già nel V secolo a.C., si affaccia sul mare circondato da alte mura.
Da visitare la Concattedrale della Madonna della Madia, la Chiesa e monastero di San Martino, Chiesa e convento di San Francesco D’Assisi, Chiesa e convento di San Francesco da Paola, Chiesa e convento di San Felice, detta Dei Cappuccini, Chiesa e convento di San Domenico, Chiesa e convento di Santa Teresa, Chiesa e convento di Sant’Antonio da Padova, Chiesa di San Pietro.
Inoltre Castello di Santo Stefano, Torre Cintola, Torre San Giorgio, Castello di Carlo V , La caserma spagnola (attuale biblioteca), Torre Civica, Palazzo Martinelli, Piazza Vittorio Emanuele, Siti archeologici extraurbani come le Grotta delle Mura, grotta di Cala Corvino e di Cala Camicia, Parco della via Traiana e Siti archeologici urbani.
La città di Monopoli sorge lungo il litorale adriatico a 40 chilometri a sud di Bari, nella zona geografica della Terra di Bari, in particolare nel settore sud-orientale della Conca di Bari, il cui rilievo, man mano che ci si avvicina alla costa, presenta talora una forte inclinazione, formando un ripido gradino localmente chiamato Le Serre.
Tale pendenza, rilevabile a pochi chilometri dal centro, delimita due paesaggi nettamente distinti: uno pianeggiante, denominato marina, che si estende verso il mare, e uno sollevato, sì da formare una specie di tavolato che si spinge verso l’interno fino ad un’altezza massima di 408 metri, nella zona dei monti Carbonara in contrada Aratico.
Tale gradino è dovuto all’azione erosiva del mare e segna un successivo stadio del sollevamento a cui tutta la regione delle Murge andò soggetta nel Pliocene, quando essa emergeva nella sua parte più elevata. Il territorio della città di Monopoli si estende complessivamente su una superficie di 157,89 km².
La costa, lunga quasi 15 chilometri, è bassa e frastagliata: con oltre 25 cale ed ampie distese sabbiose risulta particolarmente adatta alla balneazione e all’esplorazione della vita sottomarina. Sul territorio è dunque ampiamente diffuso il turismo balneare.
Taxi a Monopoli per visitare i luoghi più caratteristici